Lo Studio Sette è specializzato in numerosi trattamenti per il riequilibrio e benessere del corpo: dai massaggi linfodrenanti, decontratturanti, defaticanti o rilassanti, ai trattamenti fisioterapici, volti a sciogliere i muscoli e i centri nervosi per ridonare morbidezza ed elasticità a tutto il corpo. Il centro propone anche trattamenti di riflessologia plantare e rieducazione posturale.

Il massaggio decontratturante è molto utile ad alleviare il dolore legato alle contratture muscolari e per alleviare stress e tensioni. Il massaggio è localizzato in una ben determinata parte del corpo, come le gambe, la zona lombare oppure la zona dorsale e cervicale, le spalle. L’obiettivo del trattamento è quello di cercare di riportare il tono dei muscoli a un livello normale, trattando le contratture con manovre specifiche come pressioni, sfregamenti e impastamenti, che ne favoriscono lo scioglimento. il massaggio favorisce inoltre la riattivazione di molti centri nervosi, l’ossigenazione di tutto il corpo e l’eliminazione delle tossine.

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio praticata su zone del corpo con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido. Il massaggio linfatico si esegue dalla periferia verso il centro del corpo e gli organi interni per favorire un effetto drenante che elimina tossine e scorie dai tessuti sofferenti.

Il massaggio defaticante viene utilizzato per alleviare la stanchezza, sia fisica che mentale, riattivando la circolazione e favorendo l’ossigenazione dei tessuti. In ambito sportivo trova particolare applicazione a seguito di allenamenti intensi o competizioni, ad esempio dopo una prestazione atletica.

Cattive abitudini nella postura, stress, strappi, movimenti bruschi e sforzi eccessivi possono affaticare il fisico e creare seri problemi a muscoli, nervi, vertebre e colonna. Se a tutto ciò si aggiunge uno stile di vita sedentario è proprio necessario intervenire con un ciclo di sedute di rieducazione posturale. Si inizia con una visita preliminare, per avere un quadro preciso dello stato di salute del paziente. La visita controlla la postura nella sua complessità, l'allineamento dei diversi segmenti del corpo e l'appoggio plantare, in posizione eretta, seduta e durante la deambulazione. Una volta individuate le problematiche, si introducono manovre manuali correttive di distensione globali o localizzate e manovre di allungamento e di stretching delle principali catene muscolari. Successivamente si insegnano al paziente esercizi mirati di correzione e rieducazione della sua postura.

La riflessologia plantare è una disciplina olistica che mira a ristabilire l’equilibrio energetico del corpo. Attraverso la stimolazione e la compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, che sono legati energicamente ad organi e apparati, il massaggio esercita un’azione preventiva e d’intervento sugli squilibri dell’intero organismo.


 
 Studio Sette di Petri Leopoldo - Via del Carmine 10, Torino - P.IVA: 10590710017 - 342 16 23 008
  Site Map